Statuto e Equipe

L’Associazione “Alzàia Onlus” il 21/04/2010, con atto dirigenziale n. 285, ha ottenuto l’autorizzazione del Servizio “ Centro Antiviolenza” denominato “Sostegno Donna”e il 05 febbraio 2010 ha stipulato una convenzione con l’ASL di Taranto Distretto n.4.

Il 10 marzo 2010 ha firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Massafra e la Cooperativa Sociale Domus per il progetto “Casa Rifugio”.

L’Associazione “Alzàia Onlus” investe le proprie energie e risorse nell’attività d’informazione, sensibilizzazione e prevenzione, offrendo percorsi di conoscenza sulla tematica della violenza di genere nelle scuole e promovendo una cultura di consapevolezza e riconoscimento delle differenze. Difatti, la medesima Associazione, in qualità di aderente del Centro Servizi di Volontariato, con il Progetto di promozione del volontariato “Giovani in Volo” III e IV Edizione, negli a.s. 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010, ha svolto attività di formazione agli studenti dell’Istituto Superiore Tecnico Commerciale “S. Pertini” di Taranto, finalizzata alla sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere.

La stessa, inoltre, organizza e partecipa a convegni e manifestazioni sul tema della violenza contro donne e minori per promuovere il principio di cittadinanza attiva. In particolare, il 2 febbraio 2009 l’Associazione ha aderito, in stretta sinergia con la Provincia di Taranto, all’iniziativa di solidarietà dell’UDI (Unione Donne Italiane) attraverso l’organizzazione di una conferenza denominata: L’anfora della vita-“Stop al femminicidio”. Nei giorni 13/20/27 maggio 2009, le figure professionali dell’Associazione Alzàia hanno partecipato, in qualità di relatori, ai seminari di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne indetto dalla Provincia di Taranto Commissione pari opportunità; nei mesi di agosto e settembre 2009 le medesime figure professionali hanno partecipato al corso di formazione “Prevenzione e recupero di abusi e maltrattamenti in famiglia e sui minori” indetto dall’Ufficio PIT 6 PROVINCIA di Taranto – Comune di Massafra.

  • PRINCÌPI FONDAMENTALI

Il “Centro Antiviolenza Sostegno Donna” si ispira ai seguenti principi:

E Uguaglianza

E Imparzialità

E Continuità

E Informazione e Partecipazione

E Chiarezza e trasparenza

E Efficienza ed efficacia

E Cortesia

E Tutela dei dati personali

  • PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

I principali riferimenti normativi sui quali si ispira il Centro Antiviolenza sono:

  • Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’eliminazione della violenza contro le donne del 1993;
  • Legge N. 328 del 2000;
  • Legge N. 66 del 1999;
  • Legge N. 151 del 2001;
  • Legge N. 269 del 1998;
  • Legge N. 38 del 2009;
  • Legge regionale N. 19 del 2006;
  • Regolamento di Attuazione N.4 del 2007 e ss.mm. della Legge regionale;
  • Legge regionale N. 7 del 2007;
  • Piano Regionale Politiche Sociali 2009/2011;
  • Programma triennale di interventi 2009/2011 per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza.

E DESTINATARI

Donne e minori esposti a minaccia di ogni forma di violenza: fisica, psichica, sessuale, economica o che l’abbiano subita, indipendentemente dalla loro origine, lingua, cultura, religione o situazione economica.

C METODOLOGIA D’INTERVENTO

Il Centro Antiviolenza “ Sostegno Donna” offre gratuitamente consulenza e supporto alle donne e ai minori vittime di violenza attraverso i seguenti servizi:

Nello specifico:

v  Accoglienza telefonica e/o diretta. Tale servizio, a cui risponde personale esclusivamente femminile, garantisce l’anonimato e il rispetto della normativa vigente sulla privacy. Esso prevede l’erogazione delle prime informazioni ed il sostegno necessario ad individuare i necessari supporti sociali, psicologici, legali.

I Colloqui di Accoglienza si svolgono con due operatrici che instaurano con la donna una relazione di fiducia basata sull’empatia e sul riconoscimento della centralità del suo vissuto.

v  Consulenza psicologica. La consulenza psicologica, offerta due psicologhe e ina psicoterapeuta, prevede colloqui di accoglienza, percorsi individuali e di gruppo di auto aiuto al fine di elaborare il vissuto emotivo di ognuna delle donne in questione.

v  Consulenza legale. La Consulenza legale, offerta da una avvocata esperta nel settore civile, penale e minorile, fornisce alle donne informazioni circa i loro diritti rispetto alla violenza, all’eventuale separazione, ai figli.

v  Consulenza sociale. La Consulenza sociale, garantita da due assistenti sociali specialisti è  finalizzata a fornire adeguate informazioni, facendo leva sulla capacità delle singole donne che si rivolgono al Centro di gestire la propria vita anche al fine di prevenire situazioni problematiche;

v  Consulenza per il reinserimento socio – lavorativo e di formazione. Tale consulenza è finalizzata a sostenere ed incoraggiare la donna per la ricerca di un nuovo impiego, o per mantenere il posto di lavoro, o anche per entrare in un programma di formazione al fine di migliorare la sua qualifica.

v  Attività di prevenzione e sensibilizzazione. Tale attività si propone come finalità quella di

C Rendere visibile il fenomeno della violenza

C Dare un messaggio positivo, di uscita, alle donne che subiscono violenza

C Informare le donne vittime di violenza, i servizi e le reti informali

C Sensibilizzare i giovani al tema della violenza di genere e proporre modelli di relazione basati sul rispetto reciproco fra i sessi.

SEDE OPERATIVA: Via Dante 221/B – 1

Tel. 099/ 7786652  cel. 327/1833451

Coordinata IBAN IT95 E033 5901 6001 0000 0013 294

Figure professionali

Il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” è organizzato da un Equipe multidisciplinare, composta da specifiche professionalità. Tale equipe è attualmente composta da:

J  2 Psicologhe;

J  1 Psicoterapeuta

J  2 Avvocati;

J  2 Assistenti Sociali Specialisti;

J  1 Educatrice;

J  1 Operatore Socio – Sanitario;

J  1 Amministrativa;

J  1 Operatore di accoglienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...